La Scottona Piemontese scelta e selezionata da Chicco

  • 0

La Scottona Piemontese scelta e selezionata da Chicco

Tags : 

Proprio perchè abbiamo a cuore il nostro lavoro ti consigliamo di provare la carne di Scottona piemontese.

Scelta e selezionata rigorosamente e settimanalmente da Chicco Oteri, garantendo la massima eccellenza, legata al rispetto della bestia.

Ma cos’è la Scottona?

La scottona è una giovane femmina di bovino che non ha ancora figliato, rigorosamente che abbia non più di 16 mesi. Per questo motivo fornisce una carne di particolare pregio poichè di una tenerezza eccellente. Una carne giovane ma al tempo stesso già sufficientemente matura, tenera e succulenta, magra e sapida.

Chicco scottona

La carne della scottona si riconosce dalle piccole infiltrazioni di grasso nella massa muscolare, chiamate in gergo marezzature. Durante la cottura, le marezzature si sciolgono e conferiscono alla carne un gusto delizioso e la proverbiale morbidezza.

E’ dunque una carne particolarmente indicata per lo spiedo e la griglia.

Perchè si chiama Scottona?

Si narra che in passato un contadino che allevava bovini fu costretto a portare al macello una femmina giovane che non era riuscito a far ingravidare.
Si sentì “scottato” da questo avvenimento: da qui deriva il termine scottona.

Perchè piemontese?

La carne piemontese è riconosciuta tra le migliori d’Italia.

Prima di tutto scegliendo questa carne si ha la sicurezza di un prodotto italiano, figlio della nostra tradizione gastronomica, sicuro e controllato. Selezioniamo personalmente i nostri allevatori e abbiamo ricercato i migliori allevamenti del piemonte.

La caratteristica peculiare della carne Piemontese è la presenza del carattere dell’ipertrofia muscolare o groppa doppia. Morfologicamente presenta ossa piccole, pelle fine ed elastica, un ridotto tenore di grasso sottocutaneo ed una carne dal colore chiaro, tenera, magra, ma gustosa.

Questa carne arriva “in osso” nei nostri punti vendita. Questo vuol dire che viene sfesata e preparata proprio prima di esser servita. Ciò garantisce il livello di qualità delle vecchie macellerie tradizionali di paese.

Offrirvi il massimo della qualità è la nostra passione.


Leave a Reply

Sito realizzato da:

Sito realizzato da: